Quando parliamo di tartufi la prima cosa che ci viene in mente sono i fantasmagorici prezzi delle aste che si tengono ad Alba in autunno e la debole convinzione che una cena a base di tartufo possa essere la cosiddetta esperienza “once in a lifetime”.
A Milano da questo autunno non è più così grazie a Giorgio Gaffi, a capo di Milano Tartufi e adesso anche titolare di 10 Grams, il primo fast food dedicato al mondo del prezioso fungo.
Ten Grams
Il concept è proprio quello di un Fast-Food fatto a tartufo
Grandi tavoli di legno, cucina a vista dove osservare la magia, piatti semplici e prezzi “fast”.
L’insieme non deve ingannare:
i piatti preparati dai giovani chef prevedono ingredienti assolutamente al top e tartufi di stagione:
- bianco in autunno
- nero di Norcia in inverno
- bianchetto in primavera
- il nero estivo
Non possono mancare i celebri tagliolini, o tajarin, conditi con burro fatto in casa ed esaltati dal profumo e dal sapore intenso di quei 10 g di maestosità culinaria. Piatto tanto semplice quanto buono, perché proprio nella semplicità si trovano le cose migliori.
Non solo pasta:
in menù possiamo trovare altri piatti che tradizionalmente colleghiamo al tartufo come l’uovo, fritto o in camicia, o la tartare ma anche novità come il gelato o la cheesecake (assolutamente da tenere in conto nella prossima visita).
I prezzi, vista la zona e l’argomento, sono assolutamente democratici visto che i tartufi arrivano direttamente dal produttore (o in questo caso cercatore) al vostro piatto e con meno di 20 Euro potrete venire via più che soddisfatti.