Weekend a Monaco: Wirtshaus Ayingers

Alla Liebherr le dimensioni contano

Lo scorso week end Luca ed io abbiamo accompagnato mio padre a Monaco di Baviera per una visita al Bauma: la più grande fiera di veicoli off-road del mondo, alcuni dei quali davvero sobri (come potete vedere nelle foto)  

Dopo il viaggio in macchina ci siamo concessi un giro in centro a MarienPlatz, sede del municipio del capoluogo bavarese, insieme a Oliver, un collega tedesco. 

Presi dai morsi della fame ci siamo diretti verso il ristorante scelto da Oliver: il Wirtshaus Ayingers, un'elegante birreria in una tranquilla piazzetta. Prima però siamo entrati nella Hofbrauhaus, la più famosa birreria di Monaco; non sono mai stato all'Oktoberfest ma l'atmosfera deve essere molto simile a quella che abbiamo trovato qui dentro. 

L'entrata dell'OktoberFest in "miniatura"

Appena entrati nella Wirtshau c'è stato il colpo di fulmine: non per la ragazza del tavolo vicino all'entrata quanto per il magnifico stinco impanato che aveva davanti, da acquolina in bocca. Compiuta la scelta più difficile, mi sono dedicato al resto del menù: buona parte di esso era dedicata ai deliziosi asparagi bianchi, che vengono raccolti in questo periodo. La mia scelta è però ricaduta su una delicata zuppa di patate con crostini. 

Zuppa di patate con crostini, delicato antipasto  

Non sono un amante della birra e degli alcolici in generale, ma non potevo non ammirare i grandi boccali pieni di chiare, rosse e scure dalla candida schiuma. Probabilmente la birra era anche buona, visto che Oliver, da buon tedesco, ne ha bevuti ben tre boccali.  

Passati i convenevoli degli antipasti veniamo al pezzo forte della serata: stinco di maiale impanato con salsa alla birra e due canederli (al pane e alla birra) cui purtroppo non sono riuscito a concedere abbastanza considerazione a causa della maestosità di ciò che accompagnavano.  

Per concludere degnamente la serata, oltre alla birra, Oliver e Luca si sono anche concessi un bel bicchiere di grappa mentre io mi trovavo in una sorta di limbo dovuto a un probabile shock da proteine animali.  

 

Il protagonista della serata, niente antipasti se volete finirlo in tranquillità  

Cibo eccellente e atmosfera tranquilla, se avete voglia di trascorrere una serata rilassante in quel di Monaco allora la Wirtshaus è quello che fa per voi (visti anche i prezzi non elevati); se invece avete voglia di buttarla in caciara e cercate lo spirito da OktoberFest fuori stagione (con vestiti tipici, musica e boccali di birra smisurati) la Hofbrauhaus è lieta di aprirvi le sue porte.