L'importanza della Colazione

In un'epoca di pranzi e cene stellate, merende ed aperitivi Gourmet si corre il rischio di perdere di vista quello che dovrebbe essere il pasto più importante della giornata: la colazione. 

Moggi, presso l'aeroporto di Bergamo è stato presentato il nuovo progetto di East Lombardy dal titolo "Prima Colazione: un'occasione per conoscere il territorio ". L'iniziativa nasce per coinvolgere numerose realtà tra cui pasticcerie, bar, alberghi, B&B e agriturismi nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova e per far conoscere sia ai turisti sia ai residenti la grande varietà di prodotti. 

I due principali ambasciatori sono il maestro Iginio Massari, patron della Pasticceria Veneto a Brescia, ed Enrico Cerea, chef del ristorante Da Vittorio a Brusaporto. Entrambi aderiscono con una colazione che combina freschezza, qualità delle materie prime (rigorosamente del territorio) e varietà. 

Questi elementi sono necessari per una colazione sana ed equilibrata, come ci ha spiegato Barbara Zanini, ricercatore medico dell'Università di Brescia.  

A partire da oggi 25 realtà della Lombardia Orientale proporranno un menù dedicato alla prima colazione "di territorio" . 

La filosofia dell'iniziativa, i profili dei locali aderenti, menù e ricette sono illustrati nella sezione dedicata alla prima colazione sul sito eastlombardy.it.