Sapori Mantovani

IMG_9379.JPG

In occasione della presentazione dell'edizione 2017 di Mantova Golosa presso la Fiera Millenaria di Gonzaga a Settembre, Simone Rugiati ci ha ospitato nel suo Food Loft per scoprire tradizioni e prodotti tipici della terra dei Gonzaga. La fiera nasce più di 500 anni fa da un convento diventato piano piano un grande mercato per lo scambio di beni; mercato ieri ricostruito con tre banchi di specialità: pane, formaggi e salumi.

Dopo una breve presentazione della fiera di quest'anno e delle attività ad essa collegate come gli itinerari del gusto, è tempo di cucinare!

Simone Rugiati ci guida sapientemente tra le varie "postazioni": si inizia con un risotto, rigorosamente alla zucca, con spalla cotta, ginger ed una spuma di parmigiano reggiano.

 

Tocca poi al pane, non al classico lievito di birra ma prodotto utilizzando gli lieviti del mosto del Lambrusco mantovano (di cui quest'anno cade il trentesimo anniversario della conquista della denominazione DOP). Questo ingrediente gli conferisce un particolare colore violaceo è un sapore altrettanto particolare.

Scopriamo poi tutti i segreti di un'altra tradizione mantovana: il tortello di zucca. Ammiriamo stregati le mani di Alessandro, mastro pastaio da 32 anni, lavorare la pasta per ottenere dei tortelli perfetti. Vengono serviti tra sacro e profano: con salvia e burro fuso e con ragù di salsiccia.

IMG_9407.JPG

Terminati gli showcooking, è ora di fare un'escursione tra i banchi dei salumi e dei formaggi: tantissimi prodotti diversi che sembra difficile possano provenire da un solo territorio.

Se questa è la premessa, potrebbe essere il caso di fare un salto a Mantova per i primi di settembre; se non siete interessati alla fiera (male!) almeno per gustare ottimi prodotti.

IMG_9427.JPG