Pensieri Superficiali su: Salon Du Chocolat

 Credits to www.salonduchocolat.it

Credits to www.salonduchocolat.it

Ciao a tutti, mentre sperimento una delle prossime ricette da proporvi metto giù due pensieri per quanto riguarda il Salone del Cioccolato che si è tenuto a Milano lo scorso fine settimana.

La sede prescelta è stato il nuovo spazio sotterraneo nel nuovo quartiere Isola.

A causa di impegni di studio e per un esame nel pomeriggio non ho passato molto tempo all'interno del Salone ma mi è bastato per farmi un paio di idee. Iniziamo dicendo che 15€ per un biglietto mi sembra un po' troppo anche per la più importante manifestazione sul cioccolato. Secondo, il tutto mi è sembrato ridursi a un semplice "mercato" in cui i più importanti marchi propongono le nuove creazioni.

 Rossano Boscolo durante la Dimostrazione  

Rossano Boscolo durante la Dimostrazione  

Passiamo dagli aspetti meno "convincenti" al vero clou della tre giorni: le dimostrazioni di alcuni tra i migliori Maestri Pasticceri italiani e non. Purtroppo sono riuscito ad assistere solamente a quella di Rossano Boscolo, Chef Pastry e rettore della Accademia Etoile a Tuscania. Il Maestro, aiutato da cinque assistenti ci ha mostrato le varie fasi della preparazione di un Biscuit con Ganache al Cioccolato Glassato al Cioccolato (anche il biscuit era di Cioccolato ovviamente). A dispetto del nome lungo e complicato, i vari passaggi non sembravano così complessi; non chiedetemi tutti i passaggi della ricetta perché non ce la farei neanche in qualche anno.

 La fase del Taglio del Biscuit

La fase del Taglio del Biscuit

Mentre gli assistenti procedevano coi vari passaggi, Boscolo ci ha parlato della sua scuola; di come in pasticceria sia tutta questione di chimica e dosi precise mentre in cucina, bene o male, un piatto si riesce sempre a farlo venire fuori; di come in pasticceria ci sia più spazio per osare e provare qualcosa di nuovo; del fatto che i pasticceri hanno come dovere quello di dare un piacere ai palati dei clienti, che devono essere creativi e innovarsi tenendo sempre a mente che sarà poi il gusto delle persone a farli felici. Secondo Boscolo il miglior dolce è quello che ha molti componenti, che sia cremoso e croccante, acido ma dolce, speziato ma amaro, che sia maschio e femmina nella sua compostezza. 

 Biscuit con Ganache Glassato al Cioccolato

Biscuit con Ganache Glassato al Cioccolato

Quindi, abbiamo visto sia aspetti negativi che positivi; diciamo che, essendo questa la prima edizione qui a Milano, ci sono molti aspetti da migliorare ma siamo sicuramente sulla buona strada un altro evento che possa dare lustro alla nostra città.