Un angolo di Trentino a Milano

Da svariati anni ormai ci ritroviamo a festeggiare le più disparate ricorrenze, da Natale ai compleanni, al Delicatessen (Viale Tunisia 14), un ristorante tipico del Trentino Alto Adige. Conosciamo bene Robert, il direttore, che ci accoglie sempre con grande simpatia ed è sempre pronto a coccolarci con nuove leccornie.  

L'interno è molto elegante e silenzioso; da qualche mese si sono allargati nel cortile del palazzo con una bellissima serra. Le decorazioni tipiche danno un tocco in più all'atmosfera e passando per il corridoio si può dare un'occhiata alla cucina a vista. Se siete in tanti ed è un'occasione speciale prenotate la cantina sotterranea: cenare circondati da un centinaio di bottiglie di vino sarà un'esperienza unica.

Uno dei punti forti è il cestino del pane, ce n'è per tutti i gusti: da quello classico a quello integrale alla schiacciata tipica delle valli trentine. 

Il menù cambia tra stagione invernale ed estiva ma ci sono alcuni piatti che non potete assolutamente perdere:

Antipasti

Tartara di Manzo

Una tartara di manzo servita con pane di farro tostato e burro, ottima per iniziare; lo è meno se siete della filosofia antipasto, primo e secondo.

 

 

Tortino di Carot

 Delicato tortino di carote servito su una fonduta di formaggio Tilsiter e accompagnato da una salsa ai lamponi. Ideale per un inizio leggero.

 

 

 

Primi Piatti

Risotto al Vino Rosso

A Milano l'unico colore che associamo al risotto è il giallo, presto però adorerete anche il rosso. Ottimo il connubio tra i sapori del vino e del radicchio.

Altri Primi

Ci sono altri due primi che vorrei segnalarvi: se vi sentite tradizionali allora provate il tris di canederli; se invece siete pervasi di spirito natalizio e volete provare qualcosa di nuovo scegliete le tagliatelle al cioccolato. 

Secondi Piatt

Filetto Cotto nel Fien

Se siete amanti della carne non avrete che l'imbarazzo della scelta: dalla selvaggina (cervo e capriolo) ai classici come agnello e maiale. C'è però un piatto molto particolare, il filetto cotto in forno all'interno di un morbido nido di fieno. In questo modo la carne, oltre a rimanere molto morbida, assorbe il particolare sapore del fieno. Da provare. 

 

 

Filetto di Luccioperca al Cartoccio  

Il pesce viene portato direttamente dal Trentino due o tre volte alla settimana; la differenza rispetto ad altri ristoranti si sente. Vi consiglio questo piatto soprattutto per la presentazione molto ben curata (ma questo vale per tutti i piatti, come potete vedere dalle foto). State solo attenti alle tante lische.  

 

 

 

Dolc

Tortino di Cioccolat

er finire in dolcezza, il tortino racchiude al suo interno un dolce e cremoso cuore di cioccolato da gustare insieme al gelato ai biscotti.

 

 

 

 

Mignon di Sachertort

Per finire in abbondanza, invece, vi consiglio il gustosissimo mignon (che poi mignon non è) di Sachertorte con spumone alla vaniglia. Per finire il pasto e tornare a casa senza rimpianti.